· 

Retrospettiva 2018

Scuola Piloti delle Forze Aeree Svizzere

Durante il semestre primaverile io e i miei compagni abbiamo cominciato a studiare e a dare i primi esami per la licenza di pilota di linea. Il semestre è stato molto interessante e soddisfacente, dopo gli esami, nelle vacanze estive abbiamo cominciato la nostra formazione pratica.

DA40 e Pilatus PC6 a Bressacourt.
DA40 e Pilatus PC6 a Bressacourt.

A Luglio abbiamo spiccato il volo a Grenchen presso la Lufthansa Aviation Training. Durante questa fase abbiamo volato con il DA40, dopo aver imparato i fondamenti del volo e le emergenze, abbiamo fatto il primo volo solo. Il resto della formazione è stato caratterizzato da voli di navigazione molto interessanti. La missione che mi è piaciuta maggiormente, è stata il volo di 300nm. Ho potuto volare da Calvi a Grenchen, sorvolando il mare per la prima volta ai comandi di un aereo.

Sopra il mare
Sopra il mare

A settembre siamo tornati a scuola e parallelamente alle lezioni, abbiamo iniziato a fare volo strumentale con il simulatore FNPT DA42. Ho avuto inoltre la possibilità di lavorare a un progetto con un altro compagno, su come implementare i Pilot Reports nell’aviazione generale svizzera.

 

Quest’anno ho volato in totale 280 ore, 200 delle quali sull’aliante, 14 su motoaliante e 66 su DA40.

 

Volo a vela

Per quanto riguarda il volo a vela, quest’anno ho eseguito un solo volo sopra i 700km, rispetto ai cinque della stagione scorsa. Oltre ai diversi voli di distanza molto soddisfacenti, ho potuto approfittare per dare sfogo ad altre attività, sono ritornato attivo nel coaching e nei voli passeggeri.Ho potuto partecipare a due competizioni: il Campionato Svizzero Junior chiuso al terzo posto e il Campionato Italiano Classe Club che ho vinto per la terza volta consecutiva. 

Nel 2019 avrò la possibilità di partecipare nuovamente ad una competizione internazionale. in luglio, tra la fine della scuola e la partenza per gli Stati Uniti d’America, sarò impegnato ai campionati europei di classe club che si terranno a Prievidza in Slovacchia.

Auguro a tutti un buon inizio nel 2019

Scrivi commento

Commenti: 0