Davide Giovanelli

Il mio nome è Davide Giovanelli, ho 23 anni e da settembre 2016 sono un aspirante pilota militare delle Forze Aeree Svizzere. Al momento sto studiando scienze dell’aviazione allo ZHAW di Winterthur, parallelamente alla mia professione sono un pilota di volo a vela sportivo. Dal 2014 sono un membro della Nazionale Svizzera, conto più di 1000 ore di volo e in tutta la mia attività ho già volato per più di 48000km in aliante.

Volare è sempre stato un sogno, sono riuscito a concretizzarlo nel 2010 grazie al brevetto di volo a vela. I piloti più anziani grazie alle loro storie mi hanno fatto capire che il volo a vela non era solo decollare, planare e atterrare, da li è nata la passione per il volo a vela di distanza.

La determinazione è una delle mie qualità, dopo aver incontrato la Nazionale di volo nel 2010, decisi di diventare uno di loro. Ho lavorato duramente per anni per diventare tra i migliori piloti della Svizzera.

Volare mi viene da dentro, non so spiegarti perché volo, posso dirti che la motivazione intrinseca e l’ambizione mi hanno spinto a puntare sempre più in alto, rendendo dapprima il volo a vela il mio sport e poi l’aviazione la mia professione.

 

Il contatto diretto con la natura, tagliare le montagne con le ali, scoprire nuovi territori e combattere contro le proprie paure sono i fattori che mi motivano di più a continuare. Per me Il volo a vela non è solo volare, è una vera e propria sfida con me stesso, raggiungere degli obbiettivi e crescere come pilota è quello che mi piace di più.

Ultimi voli

Statistiche